L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ci comunica la proclamazione di uno sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì 12 novembre 2021 indetto dall’organizzazione Sindacale SAESE per tutto il personale docente e Ata.
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono pubblicate nel Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego. Il sindacato SAESE chiede “disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado”.
Informiamo i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sulle adesioni allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Il 12 novembre 2021 potrebbero verificarsi disagi, e sarà sempre opportuno verificare se e in quale misura l’Istituzione scolastica è in grado di assicurare il servizio. Invitiamo i genitori a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso e del regolare svolgimento delle lezioni. La mattina dello sciopero l’ingresso degli alunni sarà consentito solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario (che potrà subire riduzioni).
Nei plessi di Scuola dell’infanzia in cui si effettua di norma il tempo a 40 ore, per contenere i disagi e garantire una soglia minima di servizio l’attività didattica, se svolta, terminerà alle ore 13:00, seguendo l’organizzazione antimeridiana prevista di norma. Il personale presterà servizio su turno unico.
